religione

“Farma Sao Francisco”, San Marino si mobilita per frati missionari in Mozambico 

Gelsomino Del Guercio screenshot from sanmarinotv.sm.
Pubblicato il 31-01-2021

Raccolta fondi per la difficile missione francescana

San Marino si mobilita per i frati francescani impegnati nella difficile missione in Mozambico, uno dei Paesi più poveri dell’Africa centro-meridionale. L’Associazione “Il Germoglio onlus” e il “Centro sociale Sant’Andrea”, hanno completato una raccolta fondi a supporto del progetto “Ferma Sao Francisco”. Saranno donati alla missione francescana più di 4mila euro. Una cifra importante, considerato il periodo di pandemia che ha causato un calo delle donazioni in molte missioni.



DALLA FATTORIA AGRICOLA ALLA CASA DEI FRATI
Il progetto della Farma, come spiegano “Il Germoglio” e “Sant’Andrea” su San Marino Tv, ha tre obiettivi.
Primo, la creazione di una Fattoria agricola a Jécua nella zona di Manica, nel centro del Mozambico, anche con un allevamento di animali.
Poi è prevista la costruzione della casa in cui vivranno i tre frati missionari, questo permetterà ai tre francescani, di poter seguire lo sviluppo e la gestione del progetto e collaborare alla cura pastorale nella zona (sono 74 piccole comunità cristiane).
Infine è in programma una scuola di formazione nel settore agricolo, per la formazione e l’inserimento nel settore, di giovani lavoratori e professionisti del luogo. E ancora, la realizzazione di un agriturismo e un mercato agricolo, e la creazione di una Scuola Primaria per i bambini dei villaggi limitrofi.

LEGGI ANCHE: Africa, frati allevatori per sostenere la missione in Mozambico

AUTONOMI E DIGNITOSI
Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare la possibilità di lavoro e autosufficienza alimentare alla popolazione del luogo, rendendo queste famiglie finalmente autonome e libere di rimanere con dignità nel loro paese. Altre finalità del progetto sono quelle di offrire mezzi di supporto alle case di formazione delle fiorenti vocazioni per la vita francescana e la possibilità di ospitare chi desidera fare esperienza di condivisione con le popolazioni del posto.

LEGGI ANCHE: Le 10 caratteristiche del missionario francescano

“IL SECONDO PORCILE”
Dal Mozambico, il francescano Padre Giorgio ringrazia San Marino per l’aiuto inviato. I fondi, spiega il frate, «serviranno per realizzare un secondo porcile per i maiali che, grazie a Dio, si stanno moltiplicando e rappresenterà un importante contributo produttivo al nostro progetto. Sappiamo che questo denaro inviato è il risultato di tanto impegno e della generosità di tante persone che mettono il proprio patrimonio al servizio di progetti che cercano di rispondere a situazioni difficili. Preghiamo per voi e vi auguriamo un 2021 pieno di Pace e Bene».

LEGGI ANCHE: Dalla Svizzera al Mozambico, in missione con le Francescane di Susa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA